Autori Online - Gruppo Cultura Italia

 

 

 

Universitas Montaliana di Poesia

 

 

 

 

 

La Poesia, Memoria dell’Uomo

 

di  Napoleone Bartùli

 

In una recente intervista, lo scrittore Carlos Fuentes ebbe, testualmente, ad affermare: “La memoria è il presente insieme al passato, e quindi è la stessa preistoria dell’uomo che vive con il suo ricordo emotivo e si proietta avanti.

Questo stesso momento in cui parliamo è già futuro.

La parola poetica lo evoca e lo anticipa attraverso la memoria, fissando il tempo sulla pagina”.

Per cui, ogni personaggio macera un proprio viaggio interno, attraverso sguardi, sogni, strade, gesti nel buio, già “sentiti”, già “vissuti” in un “lontanosenza “tempo” e senza “creazione”; un viaggio di ciascuno nel mistero e nel silenzio, per sondare l’impenetrabile e sentire dal proprio sommerso.

È dunque oltre l’immemorabile, disotterrare la memoria, a ricordare un “Mare” diverso, un altro “Dolore”, un’altra “Morte”, un “Cristo” fuori dall’immagine e dalla croce, altri “Uccelli” che volano senz’ali nell’estate degli angeli, un’altra “Notte”, quella delle gazze piena di luce.

Noi aspettiamo una Poesia liberata dall’esperienza: un itinerario che registra i segni di  protagonisti  invisibili, gli stessi che pur avviciniamo nel nostro “andare” e nel nostro “ritornare” (indietro...? avanti...?) a recuperare scorie di immagini dalla  Coscienza sepolta, un “trovamento” di ciò che non c’è.  È la narrazione dell’Età senza origine che si fa memoria, storia di emozioni, dove la “Parola” ci racconta i luoghi dello stupore: una storia contromano, che non vive se non nel suo stesso NON essere, nella coscienza di una rosa ostile, nell’attesa di un volto che abbiamo dimenticato, nel grido dell’Infanzia ritrovata.

 

 

 

 

 

Orbisphera social network

 

 

AutoriOnline

 

 

Fondazione

Ippolito Nievo

 

 

Associazione

Giuseppe Jovine

 

Fondazione

Etica ed Economia

 

Fondazione

Rita Levi Montalcini

 

 

Alexander Palace

Museum

 

 

Caffè Letterario Roma

 

 

Futurarte

 

 

Associazione per la

tutela degli autori

di opere dell'ingegno

 

 

Hexcogito

Società Information

Technology

 

 

Unesco

 

 

Ministero dei Beni

e delle Attività Culturali

e del Turismo

 

 

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

 

 

Società Italiana

Autori Editori

 

 

 

 

 

 

www.orbisphera.com